Ennesima puntata, ennesimo rinvio, ennesima fase di stallo ed incertezza.
Parliamo delle rate e dei contenuti dell'IMU di Giugno, Settembre o Ottobre e Dicembre.
Passi (per modo di dire .. in quanto non è opportuno invidiare gli operatori degli sportelli IMU dei Comuni, che si trovano a dover provare a dare informazioni ai cittadini che voglio pagare l'IMU) il fatto che dobbiamo fare gli equilibristi sul fronte conteggio IMU che a distanza di MENO di un mese, non sappiamo COSA far pagare, COME e QUANDO lo stesso possa essere gestito, ma questo crea problemi SIA di cassa (chi e quando fornisce la liquidità che verrà a mancare con questi posticci rinvii ??) SIA che abbiamo un semestre nero sul fronte tributario.
I Sindaci, che spesso si trovano in trincea anche sul fronte TARES, devono (tentano) organizzarsi per far pagare in 2 o 3 o 4 rate il nuovo tributo in mensilità possibilmente non uguali a quelle dell'IMU.
Ma se ci cambiano in continuazione le date dell'IMU, come facciamo ad organizzare i tempi della Tares ?
E poi .. si fa' presto a dire Tares. Ci sarà ? Se un Comune deve ancora emettere i ruoli 2012 (o in alcuni casi anche 2011 e 2010 !) .. può far slittare il proprio ruolo post 31.12.2013 ? E i 30 cent .. ?? Dobbiamo fare un F24 ad-hoc solo per questo tributo "non Comunale" (nel caso in cui non si possano rispettare le tempistiche 2013) ?
Se ci mettiamo dalla parte del contribuente .. dobbiamo anche fare fatica per pagare. Paradossale.
Se poi aggiungiamo che con la dipartita di Equitalia si potrebbero creare grossi problemi alla PA a recuperare i propri crediti .. non è una istigazione ad evadere ?
Nel ns. piccolo affrontiamo tutti i problemi sopracitati con tecnologia, buonsenso e servizi.
Se interessati contattateci a info@sireinformatica.it
Spunto dell'articolo: Il Sole 24 Ore
News inserita il 16/05/2013 alle 07:54